FILM TURISTICO PRIMATO ITALIANO
NOTIZIE STORICHE
Il film turistico è nato in Italia. Nel 1962, infatti, si teneva a Venezia il primo Festival Nazionale del Film Turistico, restando in quella sede fino al 1970. In seguito ha girato altre città italiane: Palermo (1971’72); Napoli (1973); Lignano Sabbiadoro (1974); Bardonecchia; Como (1975) Olbia (1976) Fiuggi (1985). Successivamente, nel 1983, si integrava con il Primo Festival Internazionale del Film Turistico che nasceva a Montecatini Terme, fino al 1992, per poi passare a Varese e in altre città italiane ed estere. Inserito tra le maggiori manifestazioni analoghe europee ed internazionali, è oggi riconosciuto come uno dei festival più qualificati e qualificanti nel mondo turistico, come quello di Karlovy Vary (l’antico centro termale della Cekia) e con il quale il festival italiano è gemellato. Ha visto, fin dalle sue origini, una vasta partecipazione filmica formata da una media annuale di 60 nazioni di tutti i continenti, con più di 300 filmati presentati in ogni edizione e oltre 130 giornalisti accreditati italiani e stranieri. Un’apposita Commissione di Selezione ne ha sempre verificato sia la rispondenza alle norme di concorso, sia il livello qualitativo, per sottoporre alla Giuria e presentare al pubblico la migliore produzione (in media 200 filmati). La Giuria è composta da registi, esperti di turismo, giornalisti del settore. Fondatore è stato il giornalista Antonio Conte, Presidente Onorario dell’Organismo Internazionale di Coordinamento fra i Festivals del Film Turistico, ITCO, a livello mondiale, nonché Presidente della Federazione Europea della Stampa Turistica.
Un vasto pubblico costituito da rappresentanze del turismo estero e italiano, registi e produttori, da critici e giornalisti, da operatori turistici, ha sempre affollato le sale di proiezione per assistere agli spettacoli mattutini, pomeridiani e serali nel periodo di svolgimento del Festival. L’attenzione della stampa europea e internazionale ha dato sempre ampio risalto all’iniziativa con centinaia di articoli, servizi, comunicati, raccolti annualmente in voluminosi dossier “Press Book” a testimonianza della vasta eco relativa a questa iniziativa e a conferma degli intenti del Festival, pienamente raggiunti, aventi lo scopo di stimolare, sviluppare e valorizzare la produzione di opere cinematografiche, televisive, audiovisive e multimediali atte ad illustrare il valore e la funzione del turismo nel nostro tempo, sotto il profilo culturale, sociale, economico, ricreativo, sportivo, religioso e sanitario, evidenziando le risorse ambientali, paesaggistiche, le infrastrutture, le comunicazioni, l’ospitalità e gli impianti complementari, oltre che le caratteristiche ecologicoambientali, antropiche, etniche, folcloristiche, enogastronomiche e tipicoartigianali dei vari luoghi e Paesi, non meno che il ruolo e le caratteristiche qualitative dei vettori aerei, marittimi e ferroviari, dei vari tipi di servizi connessi al turismo, dei tour operators, etc. Ma il Festival Internazionale del Film Turistico è un’occasione di ben più vasta portata nelle sue implicazioni e coinvolgimenti attraverso la presenza di decine e decine di Delegazioni di regioni italiane, Rappresentanze del Turismo Estero, Emittenti Radiotelevisive di numerose Nazioni, Rappresentanze Diplomatiche ed esponenti di Governo di vari Paesi, agenti di Case Produttrici e di tecnologie e commercializzazione cinematografica, settori produttivi, enogastronomici e così via. L’occasione è offerta da mostre, tavole rotonde, presentazione di tecnologie multimediali, Incontri con le Regioni, Giornate delle Nazioni, presentazioni e degustazioni dei prodotti e bevande tipiche nei vari momenti della manifestazione. E’ tutta una multisettorialità, direttamente ed indirettamente correlata al settore turistico e cinematografico, che il Festival del Film Turistico riesce ad attrarre e coinvolgere in vario modo, facendo dell’iniziativa un’occasione di grande interesse e, dal grande spettro multisettoriale, di coinvolgimento per le possibilità di contatti difficilmente raggiungibili in altro modo. Fa parte del Comitato Internazionale di Coordinamento dei vari Festival del Film Turistico di tutto il mondo, ITCO ed al quale aderiscono, fra gli altri, oltre a quello italiano, Festival di oltre 30 Paesi.
PAESI PARTECIPANTI NELLE PASSATE EDIZIONI
ANTIGUA E BARBUDA – ARGENTINA – AUSTRALIA – AUSTRIA – BELGIO – BIRMANIA – BOSNIA HERZEGOVINA – BRASILE
CANADA – CEKIA – CILE – CINA – CROAZIA – CUBA – DANIMARCA – EMIRATI ARABI – EGITTO – ESTONIA – FINLANDIA
FRANCIA – GERMANIA – GIAPPONE – GRAN BRETAGNA – GRECIA – GUATEMALA – HONG KONG – INDIA – INDONESIA – IRAN
IRLANDA – ISLANDA – ISRAELE – ITALIA – JAMAICA – KOREA – LIBANO – LETTONIA – LITUANIA – MADAGASCAR – MALAYSIA
MAURITIUS – MAROCCO – MONTENEGRO – NORVEGIA-OLANDA – POLONIA – PORTOGALLO – ROMANIA – RUSSIA – SEYCHELLES – SERBIA SIRIA- SLOVACCHIA – SLOVENIA – SPAGNA – STATI UNITI – SVEZIA – SVIZZERA – THAILANDIA – TANZANIA TUNISIA – TURCHIA – UNGHERIA UKRAINA – VIETNAM.
www.tourflmfestival.it – info@tourfilmfestival.it – Mob. ph. +320.6294689 -(Skype: tourfilm)
TOURIST FILM ITALIAN RECORD
HISTORICAL NEWS
The tourist film Festival was born in Italy. In 1962, in fact, Venice was held to the first National Festival of the Tourist Film staying in that center till 1970. Subsequently it has reached other Italian cities: Palermo (1971’72), Naples (1973), Lignano Sabbiadoro (1974), Bardonecchia. Como (1975), Olbia (1976), Fiuggi (1985). Afterwards, in 1983, was integrated with the First International Tourist Film Festival, that was born in Montecatini T. till 1992, to turn then in Varese (1996), and in oders city.
Inserted among the most greater European and International analogous festivals, it is recognized as one of the most qualified Festivals and qualifying in the tourist world as that of Karlovy Vary today (the ancient thermal center of the Cekia), and with which the Italian festival is twinned. It has seen, since his origins, a vast film share formed by an annual average of 50 nations of all the continents, with more than 300 tapes introduced in every edition and over 130 journalists accredited, Italians and foreigners.
A special Committee of Selection has always verified of it both the correspondence to the norms of contest both the qualitative level, to submit to the Jury and to introduce the best production to the public (in average 200 tapes). The Jury is composed from directors, experienced of tourism, journalists of the sector. Founder and promoter has been the journalist Antonio Conte, Honorary President of the ITCO, International Organism of Coordination among the Festivals of the Tourist Film to world level, as well as President of the European Federation of the Tourist Press. A vast public constituted by representations of the foreign and Italian tourism, directors and producers, from critical and journalists, from operating tourist, has always crowded the rooms of projection to assist to the early-morning, afternoon and evening shows in the period of carrying out of the Festival.
The occasion is offered by shows, round tables, presentation of technologies multimedia, Meetings with the Regions, Days of the Nations, presentations and tasting of the products and typical drinks in the various moments of the demonstration. And a whole multisectorial, directly and indirectly correlated to the tourist and cinema sector, that the Festival of the Tourist Film succeeds in attracting and to involve in various way, making some initiative in occasion of great interest and, from the great ghost multisectorial, of involvement for the possibilities of attainable contacts hardly in other way. It belongs to the International Committee of Coordination of the various Festivals of the Tourist Film of the whole world and to which stick, among the others, besides that Italian, festivals of 30 Country.
The attention of the European and international press has always given ample prominence to the initiative with hundreds of articles, services, communicated, picked annually in voluminous dossiers “Press Book” to testify the vast echo related to this initiative and to confirm the intents of the Festival, fully reached, having the purpose to stimulate, to develop and to valorise the production of cinema works, television, audiovisual and fit multimedia to illustrate the value and the function of the tourism in our time, under the cultural, social, economic, recreational, sporting, religious and sanitary profile, underlining the environmental resources, landscape, the infrastructures, the communications, the hospitality and the complementary fittings, over that the characteristic ecological environment, anthropological, ethnic, folkloristic, oenogastronomic and typical artisans of the various places and Countries, don’t lead but the role and the qualitative characteristics of the aerial, maritime and railway vectors, of the various types of connected services to the tourism, of the tours operators, etc.
But the International Festival of the Tourist Film is an occasion of well vast course in its implications and involvements through the presence of about ten Delegations of Italian regions, Representations of the Foreign Tourism, Issuing Radio television of numerous Nations, Diplomatic Representatives and exponents of Government of various Countries, agents of Manufacturing.